ABOUT

La diversità come fonte di creatività

"La diversificazione dell'attività svolta in paesi diversi, ha fatto emergere valori unici che stimolano la mia creatività e mi preparano ad affrontare con flessibilità ogni sfida progettuale".

Questa è l'esperienza dell'architetto Ricardo Ianigro di origini italo-spagnole nato in Argentina, che nel 1998 inizia la sua attività professionale a Buenos Aires in diversi ambiti architettonici. Nel 2003, dopo il successo nei concorsi d’idee, espande il suo ufficio a Madrid, dove risiede e sperimenta la crescita economico-urbanistica spagnola. Dal 2008, a seguito dell'esito favorevole in concorsi d'idee e importanti gare d'appalto, sposta la sua attività ad Aosta (Italia), pur mantenendo rapporti professionali con la Spagna e l’Argentina.

La conoscenza generata dalla ricerca delle sue origini modella la sua architettura e la sviluppa in una direzione multiculturale e lungimirante. Spostare l'attività professionale in paesi diversi crea la necessità di vivere in profondità ogni nuovo luogo facendo emergere tante risposte. Come le risposte alle domande del processo architettonico: quali sono i requisiti di un luogo? Qual è la sua storia? Qual è la situazione attuale? Cosa ha bisogno un luogo, e cosa dovrebbe essere realizzato per migliorare la vita di ogni utente?

"La filosofia della mia attività è migliorare ogni luogo sentendomi parte di esso, perché per progettare bisogna sentirsi ospite dell’opera".

Esperienza professionale

L'architetto Ricardo Ianigro ha progettato diverse opere private e pubbliche in ambito civile, in Italia, Spagna e Argentina. Dal 2011 è iscritto all’Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta.

In questi anni ha lavorato in numerosi e diversi progetti: architettura residenziale, turistica, rieducativa, ospedaliera, scolastica, commerciale, ricreativa, artistica, ristrutturazioni d’interni e corporate design.

1998 -2003 | Buenos Aires, Argentina

Si laurea nel 1998 presso l'Università di Buenos Aires, maturando contemporaneamente un'importante esperienza lavorativa in diversi studi di architettura della sua città. Di questo periodo sono le esperienze nella progettazione di uffici, ospedali, case, palazzi tra 10 e 18 piani, e i progetti per Coca-Cola, Sprite e Mercedes-Benz, oltre ad un complesso scolastico tipo campus, ristrutturazioni di case, locali commerciali ed arredamento d'uffici di grandi aziende come ABB, incluso la progettazione di stands per eventi fieristici. Partecipa a concorsi pubblici e privati ottenendo premi e menzioni.

2003-2008 | Madrid, Spagna

A Madrid progetta opere pubbliche di grandi dimensioni come un Parco Ricreativo/Fieristico ed il maggiore Centro Minorile della Spagna. Si aggiudica lavori con concorsi d'idee per imprese come Pirelli, Sanyo, Dragados, Epson, Atlas Copco, Rowenta, Moulinex, ecc.

Nelle Isole Canarie progetta tre Complessi Turistici di 1000 alloggi con un totale di circa 180.000 mq, un Complesso Residenziale di 110 alloggi e l’Ospedale Generale Maspalomas di 195 letti.

Dal 2008 | Aosta, Italia

Vince concorsi di idee di arredo urbano e riqualificazione urbanistica. Spiccano tra questi la “Riqualificazione Urbanistica Piazzale Castello” a Champorcher e tre progetti di arredi in rotatorie esistenti ad Aosta.

In questi anni, in Valle d'Aosta si è aggiudicato, per merito tecnico di progettazione, importanti gare d' appalto, come le Scuole dell’infanzia e Primaria dei comuni di Charvensod, Antagnod, e Challand-Saint-Anselme, Scuola Secondaria Istituto Manzetti in Aosta, Riqualificazione del Centro Storico nel Comune di Brusson, Municipio del Comune di Challand-Saint-Anselme.